Scroll Top

Nuova norma UNI ISO 11228-1

Norma ISO 11228-1:2022 sull’Ergonomia

2 (Demo)
Nuova norma UNI ISO 11228-1

Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della Sanità, quasi 1,7 miliardi di persone sono affette da disturbi muscolo scheletrici (DMS), una grande parte di questi disturbi sono connessi alle attività di lavoro e alle attività di sollevamento o movimentazione manuale di carichi.

In particolare nell’allegato XXXIII del D.Lgs. 81/2008 si fa esplicito riferimento alle norme tecniche della serie ISO 11228 relative alle attività di movimentazione manuale (sollevamento, trasporto, traino, spinta, movimentazione di carichi leggeri ad alta frequenza).

In considerazione della diffusione dei disturbi muscolo scheletrici nel mondo del lavoro il 24 marzo è entrata in vigore la nuova UNI ISO 11228-1:2022 “Ergonomia – Movimentazione manuale – Parte 1: Sollevamento, abbassamento e trasporto”.

La norma specifica i limiti raccomandati per il sollevamento, l’abbassamento e il trasporto manuale, tenuto conto della intensità, della frequenza e della durata del compito lavorativo.  E fornisce requisiti e raccomandazioni relative alla analisi di molteplici variabili del compito lavorativo, consentendo di valutare i rischi per la salute della popolazione lavorativa.

La Validation Checklist è costruita a partire dall’audit dell’organismo di controllo ed è suddivisa in 13 sezioni specifiche che consentono una validazione completa del processo.

I consulenti che conducono audit nelle farmacie sono esperti del settore farmaceutico con decenni di esperienza e lauree specifiche. Al termine della visita di valutazione, verrà redatto un rapporto di ispezione.

Qualora, nel corso della visita ispettiva, i consulenti riscontrino irregolarità o non conformità alle prescrizioni di legge, segnaleranno per iscritto alla farmacia la non conformità riscontrata.
Poiché le non conformità riscontrate comportano obblighi del farmacista, la loro risoluzione consentirà il rispetto di norme imperative, funzione anche di eventuali ispezioni di follow-up da parte dell’organo di controllo. Al termine della verifica, il consulente fornirà al farmacista un rapporto di ispezione, una copia della check-list dell’attività di verifica e una segnalazione delle non conformità riscontrate.

Post Correlati